martedì 20 aprile 2010

LA GAZZAFANTAMALATA

*
*
*
*
*
*
*
****************
*
90 MINUTI FINALI, PER TUTTI UN FILM
*
*********************
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*********************
*
Come in quei grandi western di una volta, dove tutto si risolveva con la sparatoria finale, anche l'assegnazione del titolo 09/10 vedrà la sua conclusione con un duello all'ultimo sangue. La 21nesima giornata, difatti, regala la Partita dell'Anno. Il KGB contro la sua diretta inseguitrice, la Birreria Polena. Mai nessuno avrebbe osato immaginare che lo Scudetto sarebbe stato assegnato con uno scontro diretto ma,visto l'assurdità di questa stagione,era il minimo che ci si potesse aspettare.
I primi in classifica compiono il loro dovere battendo, con una partita perfetta ed un risultato all'inglese, il Parakulaicos. I giocatori conclusa la loro partita si sono attaccati subito alla radiolina per sapere del Panoramix. Alla notizia della sua sconfitta hanno iniziato a saltare di gioia. Gioia che purtroppo è svanita quando dallo stadio L'Aconigliera è arrivato il risultato vittorioso della squadra di casa. Tutto di nuovo in gioco. Per i Terribili Ragazzi dell'Est sarà l'ultima e determinante prova per dimostrare a tutti di essere diventati uomini e per conquistare quel titolo che ad inizio stagione sembrava solo un sogno impossibile.
"Un Monumento per il Vivinc". Con questa frase il Presidente Dalla Conce salutava tutti i tifosi che uscivano, felici e speranzosi, dallo stadio. Un Monumento enorme,continuava a ripetere. Il regalo arrivato a fine partita, quando lo 0 a 0 sembrava essere il risultato finale, ha qualcosa di tanto inaspettato quanto gradito. Dopo essere stati protagonisti per più di metà Campionato la possibilità di andarsi a giocare le ultimissime chance in casa dell'antagonista possono dare nuove necessarie forze a questo gruppo. Un unico risultato a disposizione per poter raggiungere la vetta e costringere gli avversari ad andare a giocarsi tutto in un'ulteriore finale in campo neutro. Questa partita non si dovrà assolutamente sbagliare, altrimenti addio sogni di gloria.
*
***********************
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*********************
*
Anche i più forti perdono. Dopo anni giocati sempre ai vertici del Campionato, spesso presenti tra le semifinaliste di Coppa, quest'anno si dovranno accontentare della famosa frase Mouroniana:"Panoramix e Cirosi, zeru tituli". Ci hanno provato ma, non con la giusta determinazione e convinzione. Troppi i punti persi per strada e per qualcuno pesano tantissimo quelli della penalizzazione. Malissimo in alcune scelte degli uomini da mandare in campo. Un pò di sfiga sparsa qua e la che non guasta mai. Queste le principali cause di questa stagione fallimentare. Il Panoramix butta decisamente alle ortiche la sua possibilità di vincere lo Scudetto con una partita orribile. La Cirosi il suo lo fa ma,ormai è troppo tardi e i quattro punti di ritardo dalla prima rimangono tali e non rimane che piangere su questa disastrosa stagione. Ora non resta che onorare il Campionato e diventare i Giudici dei condannati alla Serie B. L'ultima giornata li vedrà difatti impegnati contro due società che giocano per la permanenza nella massima Serie, senza tralasciare la possibilità di arrivare,se non secondi, almeno terzi, unica magra consolazione per queste importanti società.
*
**********************
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
**********************
*
Più incasinata di così non si può. La lista dei posti di coloro che scenderanno all'Inferno potrebbe essere già scritta allo scadere di questa ultima giornata ma,ciò non è detto. Tante le variabili che potrebbero cambiare i nomi di quelle società che occuperanno gli ultimi tre posti. Il Parakulaicos,uscito male dall'ultima partita, parte favorito sulle inseguitrici, vuoi per i punti di distacco, vuoi per lo scontro diretto contro la Maionese,dove le basterebbe anche un pareggio per dirsi salva ma,bisognerà stare attenti a non farsi fregare proprio sul più bello e a rischiare di buttare via tutto. La Bavaria ha dalla sua la ritrovata fiducia nei propri mezzi grazie alla vittoria sul Panoramix, alla fine, però, di una partita mal giocata. Dopo una stagione alquanto negativa è finalmente riuscita ad invertire la tendenza ed è arrivata alla piccola-grande impresa di potersela giocare almeno fino all'ultimo. Contro la Cirosi, priva di speranze Scudetto,bisognerà dare il massimo,augurandosi la vittoria del Parakulaicos per essere sicuri del sesto posto e provare a rimanere in Serie A giocandosi il tutto per tutto allo spareggio con la terza di Serie B. La Maionese,dopo l'ennesima brutta sconfitta, continua a ringraziare i doni che piovono dall'alto e che la mettono in condizione di potersi giocare il posto spareggio, pregando,magari, anche per la vittoria della Bavaria,cosa che la porterebbe alla classifica avulsa e la vedrebbe salva, al contrario il pareggio o peggio la sconfitta la vedrebbero quasi certamente retrocessa.
*
*******************
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
******************
Titolo in italiano: "Ormai non c'è più scampo".
Trama: In un'isola delle Hawaii, le trivellazioni petrolifere rimettono in eruzione un vulcano. È probabilmente il film catastrofico più scialbo che sia mai stato realizzato, certamente il meno redditizio, nonostante il cast. Costato 22 milioni di dollari, ne incassò poco più di 2.
L'aver trivellato la propria classifica con ripetuti errori ha aperto il Cratere che porta all'Inferno. Poco da dire su questa società. Aver buttato alle fiamme prima la lotta Scudetto, poi la tranquilla salvezza, infine,quasi, la Serie A è cosa da folle incallito. L'unica cosa che rimane da fare e cercare a tutti i costi di vincere e stare alla finestra sperando nella contemporanea non vittoria di Maionese e Bavaria, unico modo per poter arrivare almeno al posto spareggio. Nel caso invece una sola delle due vincesse, anche facendo i tre punti, la Serie B diverrebbe realtà e la tragedia si compirebbe. Assurda è la parola più indicata per commnetare la stagione del VivinC. Un'ultima cosa. Se si pensava." Tre pallini si vince il peluches?", le devo dire che:" No, non è così!".
*
*
*
Gualty Mazzaloca

Nessun commento:

Posta un commento