mercoledì 14 aprile 2010

LA GAZZAFANTAMALATA

*
*
*
*
*
*
*
****************
*
TUTTI OBBLIGATI A VINCERE
*
A 180 minuti dalla fine di questa irripetibile stagione niente è stato ancora deciso. La prossima giornata, che vedrà sfide incrociate tra le prime quattro e le ultime, potrebbe diventare decisiva per le sorti di molte società. Intanto al vertice due squadre tentano un piccolo allungo. Il KGB,balzato inaspettatamente in testa, e il Panoramix provano a staccarsi dal gruppetto. In fondo alla classifica si complica la situazione della Maionese,mentre alla Bavaria non rimane che pregare per un super miracolo. Nel mezzo tutti gli altri che, però, rimangono ancora in corsa sia per vincere il titolo, Birreria Polena e Cirosi, sia per non retrocedere,Parakulaicos e VivinC. Tutto è ancora da decidere, l'unica certezza e che tutte le squadre saranno costrette ad un unico risultato, la vittoria e ciò aumenterà la tensione e,speriamo, lo spettacolo.
Alla nona giornata era ultimo e quasi spacciato,ora, a due dal termine, è primo. Trovati i giusti equilibri tra tattica e spregiudicatezza i Terribili Ragazzi dell'Est hanno già compiuto la loro personale impresa. Adesso non c'è più l'alibi della salvezza e bisognerà pensare solo a vincere i prossimi incontri,iniziando con il Parakulaicos,squadra in cerca di punti per evitare guai. La conquista dello Scudetto è oramai solo nella testa e nelle gambe di questi giovani bolscevichi, che dovranno dare ulteriore prova della maturità acquisita non lasciandosi sopraffare dalla paura di non farcela.
Un brutto pareggio rallenta le intenzioni di grande fuga del Panoramix. Affiora la stanchezza per la lunga rincorsa e si perde un'occasione per eliminare definitivamente una pericolosa concorrente. Niente è perduto,però. Un punto di distacco dalla prima è poca cosa,l'importante sarà non demotivarsi e crederci sino alla fine,chiedendo,magari, un piccolo aiuto alla altre società. Bisognerà ritrovare le stesse energie del Campionato 07/08. Anche allora,a due giornate dal termine, si era nella stessa identica posizione e alla fine si riuscì nell'impresa della conquista del titolo. Contro la Bavaria sarà una partita decisiva per tutte e due le squadre,entrambe in cerca della vittoria per continuare a sperare.
Si era detto che si doveva vincerle tutte e tre e invece,alla prima, è arrivato solo un pareggio. All'undicesima giornata si era primi con 21 punti. Nelle otto giornate successive si son fatti la miseria di 7 punti. La spiegazione di questa involuzione sta tutta nel fatto che al Mercato di Riparazione non si è investito a sufficienza in rinforzi, assolutamente necessari per tenere il ritmo delle altre società. L'unico acquisto di nome,sui tre totali, è stato quello di Huntelaar,che però ha deluso le aspettative. In difesa e a centrocampo sono mancati i ricambi all'altezza dei titolari che sono arrivati stremati a questo finale di stagione. In attacco è invece mancato il bomber. La possibilità di arrivare primi si assottiglia sempre di più. Nel prossimo incontro se non arriverà la vittoria anche il pareggio sarà da considerarsi come una sconfitta. Contro il VivinC , in disperata ricerca di punti salvezza,non sarà certo una partita facile ma,bisognerà dare il tutto per tutto,sperando che le prime incappino in una giornata storta.
Il sogno è quasi infranto,manca poco, ma ora è durissima. La Cirosi non riesce a battere il suo acerrimo nemico e vede allontanarsi il BiScudetto. Ora i punti che la separano dalla vetta sono diventati quattro e arrivati a questo punto potrebbero essere determinanti. Dopo la stagione stellare dell'anno scorso si è incappati in una decisamente negativa. Perso il Memorial Nonna,persa la Coppa Anek non rimaneva che aggrapparsi alla rincorsa al titolo ma, anche questo sembra scivolare dalle mani dei Campioni in carica. La situazione adesso non dipende più solo dai propri risultati ma,anche da quelli di chi sta davanti. Contro la Maionese è partita da ultima spiaggia per entrambe, staremo a vedere se si troveranno le forze per tentare l'ultimissimo assalto per entrare ,indelebilmente, nella Storia del Fanta16.
*
****************
*

*
*
*
*
*
****************
*
Un ultimo sforzo. Il Parakulaicos è chiamato ad un ultimo e necessario sforzo per mettere il proprio nome su una delle tante imprese avvenute quest'anno. Il pareggio ha, per ora, rimandato la festa per la permanenza in Serie A ma, ci siamo quasi. Quasi tutto è nelle proprie mani anche se,visti gli incontri della prossima giornata, potrebbero arrivare liete notizie dagli altri campi. E' vero che la sfida con la prima in classifica non è delle più facili ma ,anche VivinC e Maionese sono chiamate a impegni alquanto difficili. Il pareggio potrebbe non bastare però, visto l'andamento assurdo di questo Campionato sarà meglio lottare per i tre punti, evitando così di doversi giocare tutto all'ultima giornata. I punti che per ora lo separano da,in ordine, zona spareggio e zona retrocessione sono risicatissimi, quindi bisognerà non mollare e continuare sulla fantastica strada che l'ha portato sino al quinto posto.

************

*
*
*
*
*
*
*
*
*
***********
*
Finalmente è tornata! Dopo un lungo periodo di crisi il VivinC ritrova la vittoria. Dall'undicesima giornata in poi solo pareggi e sconfitte,contornati da altri due punti di penalizzazione. Ora si è riusciti a rivedere la luce, o meglio, uno spiraglio, per raddrizzare una stagione partita benissimo ma,che si è trasformata in una davvero terribile. Considerando però contro chi si sono presi i tre punti, contro una diretta concorrente come la Maionese,che oltre tutto si è pure superata, il morale si alza di più e immette nuove e preziosissime energie nelle gambe e, soprattutto, nella testa dei giocatori, che ne necessitano come l'aria per tentare di raggiungere il posto salvezza. Tutto è ancora possibile ma,come vale per tutti gli altri, sono necessari i tre punti, altrimenti saranno guai seri.
*
*****************
*
*
*
*
*
*
*
*
*****************
*
E' spuntato. Per ora ha fatto capolino con la testa ma, sfortunatamente è rimasto in zona. Il Fantasma della Retroccesione è apparso in casa della Maionese e ha portato con se tutta la paura di non farcela. Il crollo nella sfida salvezza contro il VivinC è l'ennesima riprova di ciò che abbiamo sempre detto. Il mancato Mercato di Riparazione ha generato questa lenta e inesorabile discesa. Non aver voluto rinforzare la propria squadra, perchè ciechi di fronte alla mediocrità di reparti come difesa e attacco, ha portato questa società sull'orlo del baratro. Ci chiediamo con quale faccia il Bisunto Presidente si possa presentare davanti ai suoi tifosi. Con quale coraggio gli possa dire che Grygera era l'unico "campione" che mancava per vincere lo Scudetto,che tra l'altro ha giocato solo due partite da quando è arrivato e che mancherà sicuramente nella prossima. Ora sta tutto nella volontà dei giocatori di rimanere in Serie A e nei risultati delle squadre che la precedono, fondamentale,però,sarà vincere,altrimenti...ooohhh.
*
********************
*
*
*
*
*
*
*
*
***************
*
Poco da dire,niente da salvare. Il ritorno di uno scatenato Totti non è servito alla causa e la sconfitta nell'ultima giornata ha dato un ulteriore spintarella verso l'Inferno della Serie B. La squadra si scioglie come una medusa al sole e non da segno di vita. Brutta prestazione che non lascia intravedere nulla di buono per i prossimi incontri. Il verdetto definitivo sulla Bavaria è alle porte. Nella prossima giornata si potrebbe già scrivere la parola fine sulla stagione di questa società. Difatti, nel caso VivinC e Maionese vincessero, i tre punti potrebbero non bastare. Non rimane che tifare per BirreriaP e Cirosi e,fondamentale, battere il Panoramix. Anche perchè se arriveranno dei regali ma,non arriva la vittoria, si dovranno preparare i bagagli per scendere di categoria, beccandosi tutti gli annessi e connessi che comporta tale umiliazione.
*
*
*
Gualty Mazzaloca


Nessun commento:

Posta un commento