domenica 24 febbraio 2013

LA GAZZA FANTAMALATA

 
CHE SPETTACOLO!!!

Dopo anni di Serie B tristi e ridicole, assistiamo,finalmente, ad un Campionato bello ed avvincente. Sei squadre in 6 punti. Tutte ancora in gioco per accedere alla Prima Classe. Solo due saliranno direttamente, chi si aggiudicherà i posti in palio? Bronzese e Illuminati che cercano la fuga? La Cirosi grazie alla sua grande rimonta? Panoramix e Capofortuna nonostante l'involuzione? Il W La Viga con il suo antidoto contro le maledizioni? Ancora 8 giornate per conoscere i nomi, 8 finali per ognuna di loro.

Sorpresona Bronzese!
Un avvio incerto,malato di pareggite,poi nelle ultime 4 giornate ecco la svolta. La Bronzese va ad inanellare una serie positiva di risultati che la lanciano in testa al Campionato. Il Mercato di Riparazione ha portato rinforzi inaspettati. La solidità di Portanova,l'estro di Rosina e la continuità del colpaccio Emeghara,potrebbero garantire quel plus per puntare alla promozione diretta. Avere la miglior difesa e il secondo attacco sono basi solide su cui crescere. Il prossimo turno la vedrà ospitare il lanciatissimo W La Viga,staremo a vedere se questa volta, la squadra del Magnate farmaceutico Storditus Sbronzus, non farà come al solito e si scioglierà sul più bello,deludendo nuovamente i propri tifosi ma, si dimostrerà la vera corazzata imbattibile di questa serie cadetta,puntando alla quinta vittoria consecutiva.

Ritmo Ritrovato
Il Girone Neutro l'aveva incoronato re; 17 punti in 7 giornate sono un bel ruolino di marcia ma, il Girone di Andata ha messo in evidenza la stanchezza dell'impresa. Gli Illuminati SAS,dopo la sconfitta col Panoramix alla X^ Giornata,che ne aveva decretato il momentaneo sorpasso in testa alla Classifica,hanno ripreso la loro inesorabile cavalcata. 7 punti in 3 partite e,oplà, di nuovo in vetta. Al MdR il duo Fabri&Sandri,proprietari di resort in tutto il continente africano, ha puntato tutto sulla vena realizzativa dei giovani Zaza e Sansone. Dove il primo ha timbrato all'esordio ma ha deluso alla seconda,rimediando un giallo che lo vedrà saltare la XIV^ Giornata. Mentre l'altro è stato decisivo nel servire l'assist per il gol partita dell'ultima giornata,subentrando dalla panchina. A centrocampo l'innesto di Mauri dovrebbe dare ancora più solidità. Per ora ha dimostrato di essere la compagine più accreditata per le prime due posizioni e dovrà confermarlo sul campo del Capofortuna,squadra tosta,in cerca di rilancio. Stavolta il risultato è tutto.

Sogno o son desto?
"Ohibò, e tu,chi sei? Che ci fai qui?"
"Son la Cirosi&Natica, squadra nobile decaduta in disgrazia, ma or pronta a tornar ove più mi si conface."
"Ma sei sicuro di quel che vai favellando?"
"Certo! Non vedi con quale ardor mi son spinto sino a qui?"
"Credi che possa bastare? La strada è ancora lunga e tortuosa"
"Non mi spaventa! Ora che ho riassaporato il sublime gusto della vittoria non voglio più fermarmi"
"Ah ah ah, siete tutti così sfrontati quando arrivate da queste parti ma,basta un semplice 0,5 e rieccovi disperati alle soglie del baratro"
"Non questa volta! Continuerò finchè non raggiungerò il mio grande obbiettivo"
"Ah sì? E chi ti darà la forza di continuare?"
"Ho trovato la forza ripensando alle mie radici! E così ho ripreso ispirazione dai miei guru calcistici"
"E chi sarebbero costoro?"
"George Best,Paul Gascoigne,Tony Adams,Adriano, ecco chi sono coloro che ispirano il mio calcio"
"Dinanzi a questi nomi non posso che inchinarmi. Potresti davvero aver ritrovato il tuo karma. Vedremo dove saprai arrivare e se sarai degno di ascendere al Regno della Serie A"
Partita col botto,un doppio 7 a 0 all'esordio (Coppa e SuperCoppa,n.d.r.), la squadra del Boss del sottolio,Cyrus Littlesweet, è implosa. 7 punti in 7 giornate, robba da brividi. Poi la metamorfosi, 14 nelle successive 6, e terzo posto solitario e inaspettato,nonostante un MdR sottotono; i soli,seppur buoni giocatori, Pereyra e Maxi Lopez,potrebbero non bastare per lo sprint finale. Bisognerà ritrovare anche le reti degli altri attaccanti per sperare,almeno,nel mantenere il terzo posto. Nota di merito per il riacquisto del biondo argentino,che con una plusvalenza ha portato nelle casse ben 54 K. Ora arriva la trasferta ad Hentra Belino,squadra alla disperata ricerca di punti. La classifica corta permette ancora di poter fare calcoli ma,sicuramente,una vittoria darebbe solidità all'epica appena raccontata.

La strana coppia
Se si ha il fiato corto, dopo tanto rincorrere, bisogna fermarsi per respirare. Panoramix e Capofortuna fanno sempre così. Partono  male,risalgono la corrente ma poi si bloccano. La socieà del Padrone della Rete,dopo aver toccato la vetta si è arenata. La vittoria con gli Illuminati ha poi portato 3 sconfitte consecutive. Si è scesi dal primo al quarto posto. Il MdR via webcam ha però introdotto "nuova" linfa. La grande esperienza di Dainelli,Cambiasso,Anelka (se giocherà), dovrebbero dare quella stabilità che manca da molti anni a questa gloriosa società. Mentre al giovane Pogba il compito di dare quella fantasia venuta a mancare con la partenza inaspettata di Sneijeder. Per fortuna il Calendario viene in soccorso. In questo momento andare a casa del TBC potrebbe sembrare "come rubare caramelle ad un bambino", 3 punti facili insomma, ma mai sottovalutare ogni avversario,soprattutto,quando questi non ha più niente da perdere. Se si  vuole tornare tra i grandi bisogna sempre giocare meglio degli altri.
La società dell'Imperatore del Fai da Te,invece,viaggia sulle montagne russe,alternando vittorie e sconfitte. La poca continuità di risultati ha portato a disperdere molte energie,necessarie per affrontare l'ultima tornata di partite. La grande rivoluzione in attacco potrebbe essere la chiave giusta per ridare slancio a questo gruppo. Icardi,Babacar,Berardi sono giovani di talento che hanno voglia di emergere,anche se sino ad ora non sono stati ancora decisivi. Si direbbe "tempo al tempo" ma è proprio questo che manca. La sfida,che la vede ospitare gli Illuninati,diventa determinante per capire che squadra è veramente il Capofortuna. Se è matura e pronta per l'Olimpo del Fanta16 o se, invece, dovrà ancora farsi le ossa tra i campetti spelacchiati della serie minore.

Oltre la sfiga
Al mercato Iniziale, di tre componenti della Società, non si era presentato nessuno; incompresioni tecniche si disse. Almeno i migliori erano stati riconfermati e una squadra è stata costruita; con un gran colpo in attacco,Ebagua. Un gruppo che però ha avuto delle difficoltà nel tenere il ritmo. Al MdR, il ds Profoggi, si è presentato,sicuro e deciso a rinforzare una squadra che galleggiava pericolosamente sopra la Serie C. Ogbonna e Matuzalem sono certamente valori aggiunti, mentre Farias,tornato all'ovile, sembra aver trovato la vena realizzativa che inseguiva da tempo. Aspettando sempre la definitiva esplosione di Immobile. A tutto questo,sfortunatamente,si contrapponeva il gravissimo infortunio della stella dell'attacco. El Principe Milito diceva addio alla stagione. A questa ennesima sfiga il Presidente Vivaracci,allevatore di:gatti,polli,criceti e affini, ha saputo trovare le parole giuste da dire al suo fidato allenatore Boneco, che a sua volta ha ripetuto ai propri giocatori. Parole pregne di significato,di fuoco e speranza. Parole forti,che hanno saputo rianimare un gruppo alla deriva,impaurito dal malocchio e dal baubau. Parole le quali rieccheggiano ancora e ci riempono di spirito,parole da ripetersi sempre nei momenti bui e difficili. "Dai, Dai, Dai", e tutto cambierà. L'ultima giornata del Girone d'Andata mette di fronte la prima della classe. L'esame più difficile nel momento migliore. Una vittoria significherebbe salire sul treno che corre veloce verso la A,una sconfitta potrebbe ancora lasciare speranze per il posto spareggio,dandosi,però,sempre uno sguardo alle spalle.

Tristeza
Poche parole per due società che non hanno quasi più niente da dire.
Iniziamo dall'Hentra Belino. Il suo Presidente aveva investito tanto all'inizio dell'anno,acquistando giocatori forti per ogni ruolo, in modo specifico per il reparto offensivo, mettendo sulla scacchiera un tridente formato da Gilardino-Matri-Vucinic. La cosa però non ha funzionato. Troppe pause,troppe disattenzioni,alcune decisioni sbagliate hanno portato questa squadra,dal dover lottare per una promozione al dover salvarsi da una seconda retrocessione consecutiva. La sfida persa col W La Viga non ha fatto altro che togliere ulteriori speranze a società e tifosi. Oramai si può parlare solo di miracolo e per dargli credito bisognerà iniziare da subito nello scontro con la Cirosi. Una vittoria per sperare,un pareggio o una sconfitta per arrendersi.
Avv. Parlo Kobajsci, the Swissman,per gli amici. Un nome,una garanzia. Dove c'è lui,c'è sconfitta. Cambiano i nomi delle sue Società ma lui c'è sempre. Se non proprio lui in persona, di sicuro la sua aurea. Lo straordinario traguardo di 4 punti in 13 giornate lo mettono di diritto sul trono dei Guinnes dei primati. Un Mercato Iniziale deludente e un MdR inesistente hanno già condannato questa squadra all'ennessima retrocessione nella Serie della Melma. Qui neanche un dio a caso potrebbe far qualcosa. Non ci rimane che pensare a quale nuovo nome dovremo dare alla società del mitico perdente per la prossima stagione. Certo che provare a fare il guastafeste potrebbe almeno mettere un pò di phatos alle sue partite,vedremo se con il Panoramix si proverà a far finta di giocare oppure ci si zerbinerà come al solito.







Gualtiero Mazzaloca

Nessun commento:

Posta un commento