
*
*
*
*
*************
*
BIRRERIA POLENA: RITMO DA GRANDE
Le classifiche alla settima giornata degli ultimi due anni recitavano così:
Campionato 07/08
Bavaria--------16---15---5
Panoramix-----16---13---11
Cirosi----------15---14---8
Campionato 08/09
Cirosi----------16---15---4
KGB-----------13-----8---6
Panoramix------12----7---10
Alla fine vinsero, prima, il Panoramix e l'anno successivo la Cirosi.Guardando la classifica di oggi salta agli occhi come la Birreria sia una splendida realtà e non un semplice lampo nel buio. Un punto in più rispetto ai Campioni passati. Miglior difesa( a memoria) in assoluto. Nessuna sconfitta. Segni tangibili di un gruppo costruito con cognizione di causa. Soldi spesi bene. Un'ottima difesa,su sui si erge il roccioso Chiellini, e un centrocampo fantastico,in cui si distingue la tecnica di Galloppa, sono le basi su cui finora è stato costruito questo primato. In data 6 ottobre, parlando della Birreria ,scrivevamo così :"Se si riuscirà a far segnare anche gli attaccanti questo gruppo potrebbe essere la vera sorpresa di quest'anno." Il problema dell'attacco per ora è rimasto, il goleador della squadra è Seedorf con due reti, ma per il resto ci avevamo visto giusto. La società continua per ora a parlare di punti salvezza, la cosa può anche passare per scaramanzia, ma a questo punto non ci si può certo non chiedere se realmente sia così e non si incomimcino a fare "sogni di gloria".
CIROSI : PASSO FALSO
Alla fine del primo tempo la squadra della Cirosi si avviava negli spogliatoi con due gol di vantaggio e la sicurezza di essere la più forte. Una sicurezza che però non ha fatto i conti con la volontà e la forza di un uomo che da solo ha messo in ginocchio i Campioni in carica. Alla fine il 2 a 2 è il risultato più giusto. Un risultato che però ridimensiona le intenzioni Scudetto di questa squadra, capace certo di una grande risalita,dall'ultimo posto, partendo da sotto lo zero, al secondo, che però le è costata tanto in fatto di energie psico-fisiche. Ora la vetta dista cinque punti, non tantissimi, ma impegnativi da colmare. D'ora in poi bisognerà tenere sempre il passo della prima e approfittare di eventuali suoi sbandamenti. Il talento di Pinilla potrà essere sicuramente il valore aggiunto di questo gruppo, ma più che altro sono da recuperare i trascinatori dell'anno scorso,gente come: D'Agostino, Camoranesi,Maicon, che finora sono apparsi troppo altalenanti nelle prestazioni.Fatto questo siamo sicuri che la Cirosi avrà da dire e dare ancora molto a questa stagione.
VIVINC : RIPRESA LA CORSA
Una spettacolare vittoria che dimostra,ancora una volta, che questa squadra ha carattere. Non crediamo che l'organico abbia la possibilità di lottare per il primo posto, nel ruolo del portiere si vedono grosse difficoltà e la difesa ogni tanto lascia a desiderare, ma crediamo che questo gruppo metterà a dura prova tutti i suoi avversari. L'obbiettivo rimane per ora la salvezza,la corsa per raggiungerla è stata ripresa e di questo passo potrà essere raggiunta presto. L'importante rimane però mantenere quello spirito del sacrificio che si è ritrovato. Quello spirito di mettersi tutti al servizio della squadra. Quello spirito che ha animato e anima due fuoriclasse come Gilardino e Mastronunzio,trascinatori dell'ultima vittoria e che dovrebbe animare un po meglio Hamsik,apparso non sempre incisivo. Bisognerà tenere alta la concentrazione per non ricadere in quella mentalità da primi della classe,altrimenti tutto si potrebbe complicare.
MAIONESE : BOCCATA D'OSSIGENO
La vittoria contro il Parakulaicos allontana,per ora, la possibilità di essere risucchuiati nella lotta salvezza. Il quarto posto raggiunto potrebbe essere la linea sulla quale si muoverà questa società quest'anno. I troppi difetti evidenziati finora sono stati in parte aggiustati, ma non del tutto spariti. La prestazione contro un avversario, che non sta certo attraversando un buon momento, non chiarisce le reali potenzialità o inefficienze di questo gruppo. Manca ancora il gioco,vera piaga di questa squadra. L'insostituibile Pellissier e il ritrovato Tiribocchi hanno bisogno di essere serviti meglio di quello che si è visto sinora. Nota di merito per la scoperta del centrocampista goleador Marianini, candidato a colpo di mercato dell'anno.Come ogni anno il Presidente si è lasciato andare ai soliti proclami esagerati, sarà il caso,invece,che a Gennaio metta mano al portafogli se vorrà puntare ad un piazzamento migliore, perchè se la rosa rimane così sarà il solito anno di angoscie e patimenti, di rischi eccessivi e di zone retrocessioni.
PANORAMIX : ONDA SU ONDA
Ormai i tifosi ci hanno fatto l'abitudine. Anche quest'anno si navigherà a vista. Un po su, un po giù. Ieri si è vinto, oggi si è perso, domani chissà. A dare un' occhiata alle classifiche degli ultimi due Campionati viene da pensare.Due anni fa,dopo un'esaltante rincorsa iniziata alla XV Giornata, con la sfida vinta contro la Bavaria, prima a quattro punti di distanza,si vinse lo Scudetto con un punto di vantaggio proprio sulla stessa Bavaria. Quella sfida cambiò radicalmente il volto di quel gruppo, che comprese appieno le sue potenzialità. Potenzialità che però sono state smarrite subito nell'anno successivo dove è vero che si finiva secondi, ma a tredici punti di distanza dalla prima.Anche quest'anno non si è riuscita a ritrovare quella rotta su cui dirigere la nave,ma si è continuata la lotta iniziata un anno fa, in balia delle onde della Classifica . E' possibile che con il pieno recupero del Capitano Del Piero aumentino le possibilità di una risalita,anche se l'organico non è eccezzionale, spicca su tutti Di Nardo,anche lui in odore di colpo di mercato, e di partite ne mancano ancora tante, siamo solo ad un terzo dell'attraversata, ma bisognerà tirare fuori tutte le forze necessarie al più presto,altrimenti il rischio del naufragio potrebbe farsi realtà.
KGB : NIENTE MEZZE MISURE
Quest'anno i ragazzi venuti dal freddo stanno lasciando più che perplessi i propri tifosi. Come è possibile che gli stessi giocatori siano contemporaneamente dei fenomeni e dei brocchi totali? Come si possono vincere due partite su due nei Preliminari di Coppa,segnando cinque gol, e solo due su sette in Campionato,segnando lo stesso numero di gol? Per fortuna che c'è chi sta facendo peggio, ma non può essere una consolazione. Per ora si è usciti dall'incubo dello zero in classifica, però c'è ancora molto da lavorare,soprattutto, nel mettere nelle condizioni ideali di giocare Eto'o, l'investimento più alto mai fatto dal KGB, ancora fuori dagli schemi di gioco. Per il resto la filosofia di questa società continua a essere quella di puntare sui giovani, e così si aspetta lo sbocciare di D'Alessandro e la maturazione di Coralli.Finora si sono viste due squadre,due gruppi, due realtà opposte. In quest'anno quale sarà la vera faccia di questa squadra? Di sicuro e che non ci saranno mezze misure: o salvezza o dannazione.
BAVARIA : TOTTI,TOTTI,TOTTI
La Bavaria è Totti. Totti è la Bavaria. Questa è la sola ed unica verità. I cinque punti sin qui ottenuti sono stati conquistati con Lui in campo, quando è mancato è mancato tutto.E non sempre può raddrizzare le cose anche quando c'è. E' chiaro che questa situazione è la forza e nel contempo la debolezza di questa squadra. . Manca come sempre la SERIETA' della società. Perso un pimpante Iaquinta, a parte un Ronaldinho part-time,in attacco non c'è nessuno. L'acquistone Diego appare ancora come un punto interrogativo, è forte o no? Salvetti inizia a sentire il peso degli anni. Santana? Riuscirà a non infortunarsi giocando per più di due giornate? La difesa manca di un vero leader, non si può continuare a puntare su Cristante o Contini per lottare ai massimi vertici. Ora la cosa più importante è risalire la china,riportarsi in zona salvezza e cercare di sistemare un'annata decisamente partita male. La cosa va fatta con e ,soprattutto, senza Totti. Bisogna imparare a giocare e vincere senza l'anima della squadra,anche perchè in chiave futura non è che gli rimanga ancora tanto da giocare.
PARAKULAICOS : IN DISCESA LIBERA
Tre sconfitte nelle ultime tre giornate. Il baratro si apre sempre di più sotto i piedi di questa squadra che ha smarrito lo smalto dell'anno scorso. L'unica vittoria è stata ottenuta perchè l'avversario ha fatto meno di 60. Un pò poco per chi puntava alle prime tre posizioni. La rosa non è malvagia,Miccoli e Ambrosini sono in forma, ma mancano alcune cose tipo:i lampi di Lavezzi o i cross e i gol di Mannini,che dopo un ottimo avvio sta riprendendo fiato; cercando,infine,di capire l'oggetto misterioso Pastore,campione o bidone? La squadra pecca di continuità e, soprattutto, di concentrazione per l'arco di tutta la partita. Ripetiamo che questa non è la Serie B. Qui gli errori si pagano, e sono molto cari. Continuando così la retrocessione potrebbe divenire cosa certa, staremo a vedere se questi ragazzi saranno capaci d'imparare la lezione.
Gualtiero Mazzaloca
Nessun commento:
Posta un commento