Dopo 3 giornate dal nostro articolo,tutto cambia niente cambia.
I Magnifici 6 continuano la loro traversata ancora uniti e compatti,anche più di prima. Dai sei punti di distacco,infatti, si è passati a due soli.
Il capo carovana nel frattempo è cambiato, dalla Bronzese alla Cirosi&N al W la Viga, questo gruppo non ha ancora trovato un vero leader.
I tre scontri diretti della XVII^ Giornata,però,saranno la grande occasione per capire chi fa davvero sul serio e chi non ha il coraggio dei Grandi Conquistatori.
Il W La Viga è chiamato alla prova di maturità. Difendere il primo posto e,con una vittoria, lanciarsi verso la promozione sarebbe il giusto premio per la super rincorsa fatta sino a qui. In sole tre giornate è passato dal 6° al 1° posto, grazie alla forza del suo attacco. Il mantra del Presidente funziona, il d.s. gongola dinanzi ai suoi acquisti, l'allenatore è concentrato come non mai sulla squadra. Finalmente la Triade ha preso Vita. Per ottenere i 3 punti, naturalmente, dovrà arginare l'enorme voglia di riscatto di una Cirosi&N indemoniata. La squadra della West Coast,dopo aver toccato la vetta,l'ha subito persa. Il 3 a 0 con il Panoramix brucia più per il risultato che per il danno; per fortuna si è ancora tutti li e la sfida col primo in Classifica è il miglior modo per rilanciarsi. Bisogna ritrovare immediatamente quello spirito che l'ha portata al secondo posto, anche perchè d'ora in poi,ogni passo falso avrà un caro prezzo,il distacco dalle inseguitrici è nullo e essere sorpassati è un attimo.
Le 4 sorellastre, invece, dovranno approfittare sia dello scontro diretto tra le prime, sia dello scontro diretto proprio, per cercare di allontanare possibili rivali. Il doppio incrocio,molto hitchcockhiano, difatti metterà di fronte Bronzese-Capofortuna e Panoramix-Illuminati SAS. Squadre che vengno tutte da momenti difficili e altalenanti. Le due ex regine,dopo due sconfitte consecutive, hanno trovano un punticino nel loro scontro diretto della sedicesima giornata. Il Fato,nel frattempo, ha voluto che intorno a loro la situazione non mutasse troppo. La distanza dalla vetta è minima. Il giocare contro due compagini alquanto instabili potrebbe dare una mano per acquistare quella consapevolezza necessaria per lo sprint finale. C'è,però un rovescio della medaglia,la stessa instabilità potrebbe portare ad una sconfitta,cosa che metterebbe in seria crisi i sogni di gloria di Bronzese e Illuminati. Discorso inverso invece per le altre due pretendenti al trono. Sin qui Panoramix e Capofortuna sono andate a braccetto nel loro tortuoso cammino. Questa loro instabilità è un'arma a doppio taglio. Chi sono realmente queste due squadre? Pippe o Campioni? E' giunto il momento di capire se si è veramente in grado di puntare ad andare tra i grandi oppure lasciare che si venga,pericolosamente, risucchiati verso un vortice di tristezza e agonia,per il retrogusto amaro di un altro anno in Serie B.
Il lumicino della speranza,invece,si ravviva in mano al Presidente dell'Hentra B. L'esser entrato in Parlameto,per aprirlo come una scatoletta di tonno, ha dato nuove e insperate energie ad un gruppo sull'orlo di una retrocessione. Le due vittorie consecutive hanno permesso di portare a 8 punti il distacco dalla zona salvezza. Sono ancora tanti e, a cinque giornate dalla fine,sembrano anche troppi ma, la Dea bendata è benevola e ha approntato una tavola succulenta per questa giornata. Gli scontri incrociati potrebbero far avvicinare ulteriormente la fatidica linea Maginot, anche perchè sul menù c'è il TBC. Di solito si dice mai sottovalutare un topo messo all'angolo,potrebbe diventare una tigre. In questo caso ci sentiamo di constatare che del topo non è rimasta nemmeno la carcassa. Anche se possiamo essere smentiti in qualunque momento, ci sentiamo di scommettere sulla vittoria dell'Hentra e che il suo distacco potrà arrivare a 5 o 6 punti da una o due squadre. A quel punto niente vieterebbe di sperare in una epica impresa,pensando solo a vincere,il tutto ad iniziare da subito.
Per il TBC,infine,chiediamo un misericordioso minuto di silenzio,poichè lascia,prematuramente, la Serie B,per approdare a quella che più gli si addice, la Serie Melma C.
R.I.P
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiEe_1uirkkqI9ZzktrIimHfgCCbFjvzH8ieLCXBYbXyamhyphenhyphen3AUbqrCIIkJeCU2b11zary8Bfw_1-TvLgWAocdaarK5XQiVEE88l6FuLjurbeBuhFB5PUUdQgDi7Jn03i9TbO8MZjfR0Bw/s1600/armando_small.jpg)
Gualtiero Mazzaloca